Dieci Telematic System: l’innovazione a servizio dei sollevatori telescopici

Con l’avvento dell’industria 4.0 lo sviluppo tecnologico e l’innovazione di settore hanno fortemente influenzato anche il mercato dei sollevatori telescopici, offrendo funzionalità inedite. La grande rivoluzione non si ferma solamente alle specifiche tecniche dei mezzi, ma va a migliorare l’esperienza stessa degli operatori a 360°, puntando su assistenza, sicurezza e ottimizzazione delle risorse.

Nasce così Dieci Telematic System, un servizio telematico che si sviluppa a partire dalle esigenze dei clienti, semplificando la manutenzione e la gestione dei sollevatori telescopici, migliorando il servizio di after sales e tutto ciò che riguarda l’assistenza post-vendita. Inoltre, per le aziende operanti nel contesto italiano, questa soluzione permette di accedere alle agevolazioni fiscali previste dal piano Industria 4.0, soddisfacendo gli standard richiesti su interconnettività, automazione, machine learning e condivisione dei dati in tempo reale.

Con il suo DTS, Dieci pone ancora una volta il cliente al centro delle sue novità, offrendo una gamma di telescopici rotativi e fissi completamente innovativa e al servizio delle grandi realtà operanti nel settore agricolo, edile, mining o emergency.

Cos’è il Dieci Telematic System?

Il Dieci Telematic System è un sistema telematico innovativo implementato da DIECI che permette di interagire con la macchina da remoto, localizzandola, monitorandone le funzionalità, misurandone il rendimento e limitandone l’utilizzo. Ciò è possibile grazie ad una centralina ad alta tecnologia installata sul mezzo, accessibile sia dal cliente che dalla casa madre, e in grado di interagire con applicativi terzi tramite REST API. Grazie alle reti 4G è possibile connettersi al sollevatore telescopico da remoto e in ogni momento, utilizzando smartphone, tablet o PC.

Tra le più importanti funzionalità del DTS di DIECI troviamo:

  • Connettività avanzata e sicura, con una trasmissione in tempo reale dei dati della macchina e del sistema, utilizzando la connessione di rete GSM. In ogni momento l’operatore può visualizzare tutti i parametri, ottimizzando tempi e costi sia in fase di funzionamento che di assistenza. Inoltre, tutti i dati in ingresso e in uscita sono criptati e gestiti da un server centrale in grado di controllare ogni parametro ed evitare la compromissione delle centraline;
  • Assistenza da remoto, con la possibilità di intervenire direttamente sul mezzo. In questo modo è possibile modificare i parametri del telescopico e aggiornare il software in qualsiasi momento, con un notevole risparmio in termini di tempi e costi, a partire dall’eliminazione di trasferte e supporto in presenza;
  • Gestione del rendimento, registrando da remoto i dati sulle prestazioni delle singole macchine, accessibili poi anche a distanza di tempo. In questo modo è possibile sviluppare un database interno, avendo a disposizione la cronistoria di tutto il parco macchine. Inoltre, i dati ottenuti possono essere utilizzati come elemento formativo per il personale, mostrando concretamente prestazioni, consumi e performance di un mezzo in relazione all’expertise dell’utilizzatore;
  • Gestione del parco veicoli, accedendo ai livelli di carburante, alla temperatura del motore o visualizzando eventuali guasti. In questo modo è possibile ottimizzare ulteriormente i tempi di intervento, per una gestione puntuale ed efficiente senza fermi macchina;
  • Aree e orari, l’operatore è in grado di impostare un orario e un’area di lavoro adattiva in modo da essere informato in caso di attività al di fuori dei range impostati;
  • Sicurezza dell’operatore, particolarmente utile per manovre e interventi in zone remote e atipiche. Con il geofencing è possibile evidenziare la zona di attivazione del mezzo, monitorando eventuali spostamenti accidentali all’interno di aree evidenziate come pericolose. In questo modo l’operatore è maggiormente tutelato anche all’interno dell’area di lavoro, ricevendo un avviso qualora involontariamente uscisse dalla zona sicura.

Vantaggi dei sollevatori telescopici con DTS

Tutta la gamma di sollevatori telescopici DIECI è oggi dotata del servizio telematico sviluppato dal reparto di Ricerca e Sviluppo in collaborazione con alcuni fornitori esterni. Così, le aziende e gli operatori che utilizzano i mezzi DIECI hanno l’opportunità di accedere a importanti vantaggi e funzionalità, utilizzando un mezzo performante, sicuro e affidabile.

Grazie a queste funzionalità, utilizzando i telescopici DIECI è possibile aumentare la produttività giornaliera dei mezzi, minimizzare i costi di esercizio e ottimizzare i tempi di lavorazione, monitorando senza fatica un parco macchine anche di grandi dimensioni. Inoltre, grazie a una connessione continuativa al portale è possibile:

  • Identificare con maggior facilità l’utilizzo, l’efficienza e criticità dei mezzi, riducendo sia gli interventi che l’inattività della macchina;
  • Ottimizzare l’assistenza e la manutenzione, grazie all’accesso da remoto che permette di monitorare in qualsiasi momento tutte le funzionalità dei telescopici DIECI;
  • Prevenire eventuali malfunzionamenti, identificando usi critici o richieste di manutenzione, rispondendo preventivamente alle necessità di ogni singola macchina.

La raccolta dei dati permette inoltre di potenziare ulteriormente i processi di ricerca interni dell’azienda, ampliando l’ascolto verso le esigenze del cliente. Il team di R&D può, in questo modo, focalizzarsi sulle necessità emerse dalle stesse esigenze degli operatori, migliorando le funzionalità e analizzando le modalità di utilizzo dei mezzi. Un doppio vantaggio, per mezzi sempre più efficienti e in linea con le esigenze di mercato.

DTS per il noleggio telescopico

Il noleggio telescopico agricolo e quello edile stanno conquistando sempre più spazio all’interno del mercato italiano, seguendo il trend positivo già affermatosi in Europa. I telescopici DIECI dotati di DTS si inseriscono in maniera ottimale all’interno del nuovo paradigma della sharing economy, permettendo agli operatori di settore di offrire macchine innovative e facilmente ottimizzabili. Anche in questo caso, infatti, attraverso il monitoraggio costante di tutti i dati a disposizione è possibile aumentare l’efficienza dei mezzi, migliorando l’applicazione e garantendo agli utenti finali la possibilità di sfruttare al meglio ogni risorsa a disposizione.

Per le aziende operanti all’interno del noleggio telescopico, avere a disposizione un accesso semplice ed intuitivo a tutti i dati della loro flotta permette di:

  • conoscere nel dettaglio dove è posizionata ogni macchina;
  • effettuare una manutenzione funzionale, veloce e preventiva;
  • conoscere specifiche funzionalità e performance di ogni mezzo, offrendo al cliente finale un supporto e un’assistenza ancora più mirata.

Con il DTS di DIECI le aziende operanti nel settore del noleggio telescopico avranno sempre la certezza di avere a disposizione una flotta performante, innovativa e pronta per l’utilizzo, evitando lunghi periodi di inattività e ottimizzando ulteriormente i cicli di lavoro.

Affidandoti all’innovazione di DIECI potrai avere la garanzia di accedere al sollevatore telescopico di cui hai bisogno, offrendo ai tuoi operatori le performance e la sicurezza che meritano.