Negli ultimi anni si è sempre più diffuso un nuovo modello di acquisizione di beni e servizi: la sharing economy. Questo termine, che letteralmente significa economia della condivisione, ha investito diversi ambiti, come quello dei trasporti, della formazione, della tecnologia. Anche nel settore agricolo la sharing economy è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante, puntando sul noleggio dei sollevatori telescopici.
Nonostante l’acquisto dei mezzi agricoli sia da sempre un ottimo investimento per le aziende, oggi, in un mercato del lavoro sempre più innovativo, veloce e green, anche il noleggio dei telescopici è, per alcune realtà, un eccellente investimento a breve e a lungo termine: scopriamo perché!
Perché noleggiare un telescopico agricolo
Il noleggio dei telescopici agricoli è un trend in via di sviluppo, sostenuto dalle tante aziende specializzate nel renting che desiderano offrire ai loro clienti soluzioni innovative, affidabili ed efficienti. L’obiettivo è infatti quello di mettere a disposizione delle aziende mezzi personalizzabili, in linea con le loro esigenze, seguendo il ritmo lavorativo stagionale, annuale o pluriennale.
Tra i vantaggi principali del noleggio di un telescopico agricolo troviamo:
- un importante risparmio economico. Noleggiando un mezzo l’azienda non si fa carico di costi aggiuntivi come assicurazioni, bollo o manutenzione straordinaria. Nel momento in cui il mezzo risulta obsoleto o presenta delle problematiche sarà cura del noleggiatore proporre soluzioni alternative, secondo gli accordi stipulati;
- la possibilità di avere a disposizione soluzioni innovative e sempre aggiornate. Oggi il mondo dei telescopici agricoli è sempre più in evoluzione grazie ai tanti investimenti nella tecnologia e nel digital. Aziende come DIECI sono, infatti, sempre più indirizzate verso la produzione di soluzioni robuste, potenti, ma anche ecofriendly focalizzate a un reale risparmio di tempo, denaro e carburante. Ne è un importante esempio il nuovo Agri Max Power X2, l’innovativa soluzione DIECI ideata proprio per il settore agricolo;
- la possibilità di avere a disposizione il mezzo giusto al momento giusto, ottimizzando gli investimenti e facilitando l’apertura della stessa azienda verso nuovi mercati, come ad esempio il biogas;
- assistenza e competenza, con un team sempre a disposizione in caso di problematiche accidentali.
Noleggiare telescopici per gli impianti a biogas: la sfida vincente di Eurotecno
Tra le prime aziende ad aver compreso la potenzialità del noleggio dei telescopici per l’agricoltura troviamo Eurotecno, società specializzata per il noleggio di mezzi da lavoro aereo per la cantieristica e l’industria. La sfida vincente di questa realtà è stata quella di ampliare il suo parco macchine, offrendo mezzi estremamente performanti e versatili per il noleggio agricolo. Ciò ha portato l’azienda all’acquisto di 10 Agri Max, tra le più apprezzate macchine DIECI.
L’intuizione di Eurotecno nasce dalla necessità di avvicinarsi sempre più alle aziende agricole locali, impegnate nella gestione e manutenzione degli impianti a biogas. Qui, infatti, è fondamentale affidarsi a soluzioni altamente performanti, robuste e veloci per la raccolta, la movimentazione e lo stoccaggio del trinciato di mais.
La semplicità di utilizzo, l’elevata capacità di carico e la robustezza dei mezzi afferma Vagliani – tecnico commerciale di Eurotecno – sono stati gli elementi principali che hanno portato alla scelta dei telescopici DIECI. Le aziende in questione hanno infatti la necessità di movimentare ogni giorno 300/400 tonnellate di trinciato di mais e frumento. Un’operazione semplificata e ottimizzata grazie all’utilizzo dei sollevatori DIECI.
La potenza e l’intuitività del mezzo non sono state però l’unico elemento che ha reso Agri Max la soluzione vincente per il noleggio agricolo. La famiglia di telescopici Agri Max si distingue infatti sul mercato per:
- trasmissione Vario System, che consente quattro diverse modalità di guida e il passaggio da 0 a 40km/h senza cambiare marcia;
- cabina Giugiaro Design, ammortizzata a 360° e dotata di interni soft-touch, sedile riscaldabile, 3 sistemi di sospensione e una climatizzazione ottimizzata;
- DIECI Telematic System, un servizio ancora più vincente se parliamo di noleggio agricolo. Grazie a questa tecnologia, tecnici qualificati possono intervenire da remoto sul mezzo, verificandone funzionalità ed eventuali problematiche.
“Abbiamo scelto di proporre alle imprese agricole questa tipologia di mezzo perché si adatta perfettamente alle loro esigenze, svolgendo le stesse funzioni di una classica pala gommata, ma al tempo stesso consentendo agli operatori di raggiungere altezze consistenti grazie alla presenza di un resistente braccio telescopico, di muoversi agilmente e con rapidità nonostante l’importante capacità di carico e di assicurare il massimo comfort di guida in ogni stagione” spiega Michele Cresti, Responsabile tecnico commerciale di Eurotecno.
L’esperienza di Eurotecno segna un importante passo avanti per il noleggio dei telescopici agricoli, valorizzando una tendenza destinata a crescere. Con DIECI è inoltre possibile avere la garanzia di offrire il noleggio di soluzioni performanti, tecnologicamente avanzate e ideate per porre il cliente sempre al centro del suo lavoro.