Ci siamo già occupati del THW, il Servizio Logistico Federale della Protezione Civile Tedesca, che ha scelto il sollevatore telescopico Dieci ICARUS 40.14 per equipaggiare le squadre locali diffuse su tutto il territorio tedesco.
Oggi vi vogliamo raccontare come il nostro Icarus si è comportato durante l’esercitazione congiunta con i Vigili del Fuoco (svoltasi a Sondershausen a Marzo 2019) che ha visto una squadra del THW impiegare il mezzo in una simulazione di evacuazione rapida degli abitanti e dei loro averi, in previsione dell’ipotetico cedimento di una vicina diga.
SOLLEVATORI TELESCOPICI PER PROTEZIONE CIVILE, VIGILI DEL FUOCO E FORZE ARMATE
Durante l’esercitazione, l’Icarus ha dimostrato di poter fare fronte a diverse situazioni di emergenza: dallo sgombero di macerie con la pala in dotazione, al trasporto in altezza di cose o persone, grazie al cestello e agli altri accessori.
I volontari della sezione THW di Sondershausen si sono detti molto soddisfatti e ora diversi membri della squadra stanno partecipando ai corsi di guida, per poter impiegare proficuamente (durante le future emergenze reali), una macchina così promettente.
Se la “recluta” ICARUS ha un luminoso futuro, c’è un “veterano” (un Apollo 25.6) che ha già accumulato un notevole stato di servizio, operando con i Vigili del Fuoco della Stazione di Buchloe. In condizioni normali, l’Apollo 25.6 svolge le sue “corvèe” di caserma, movimentando materiali nei magazzini o partecipando alle consuete esercitazioni, ma in caso di allarme, se la sua presenza è necessaria, anche lui è pronto a partire.
Dal 2011, anno della sua acquisizione, il nostro sollevatore telescopico è stato impiegato in innumerevoli interventi di ogni tipo grazie alle sue peculiari caratteristiche di potenza e agilità.
In più di una occasione il nostro Apollo ha sfruttato la trazione integrale e grazie al sistema di filtraggio dell’aria installato in cabina ha potuto portarsi fin dentro la cortina di fumo e fiamme per estinguere i focolai di incendio.
Inoltre, in diverse circostanze (durante gli episodi di maltempo che flagellano il Nord Europa) l’Apollo Dieci ha impiegato le sue capacità di sollevamento per raggiungere, coperture divelte, o animali travolti dalle acque.
Molto spesso viene impiegato per rimuovere veicoli incidentati ed eliminare dall’asfalto pericolosi residui di olio e carburante grazie all’apposita attrezzatura. Poiché, a giudicare dalla foto, ci sembra in ottima forma, crediamo che continuerà la sua carriera per molti anni ancora!