Pegasus Elite: nuova cabina di bordo per il telescopico rotativo top di gamma
Per le grandi realtà operanti all’interno del settore edile, sicurezza, funzionalità e produttività sono tre aspetti essenziali, soprattutto quando parliamo di macchinari. Optare per soluzioni ad alta versatilità è, infatti, fondamentale per ottimizzare i cicli di lavoro, garantendo ritmi continui ed efficienza elevata in ogni contesto operativo. Allo stesso tempo, facilità di utilizzo, innovazione e praticità si confermano capisaldi imprescindibili per garantire un ambiente di lavoro sostenibile e sicuro per l’operatore.
Per rispondere all’esigenza di un mercato sempre più attento alla sicurezza dei cantieri e in cerca di mezzi ad alte prestazioni, pensati per il sollevamento e il trasporto di carichi pesanti in contesti che richiedono la massima precisione, DIECI ha progettato il suo nuovo elevatore telescopico rotativo: Pegasus 60.35. Un mezzo dalle straordinarie capacità di carico e sbraccio pensato per offrire ai professionisti dell’edilizia prestazioni migliori in tutte le operazioni di movimentazione.
Andiamo a scoprire tutti i vantaggi operativi del sollevatore telescopico Pegasus Elite.
Elettronica su misura con Easy Tech System
Per agevolare il lavoro in cantiere, offrendo massime prestazioni, comfort e sicurezza, nasce la nuova gamma di telescopici Pegasus, composta da Pegasus Essential, Pegasus Classic ed Elite, una nuova soluzione top di gamma ideata per offrire ancora più performance e innovazione, puntando su semplicità e maggior controllo dei movimenti.
L’innovazione parte da Easy Tech System, una nuova piattaforma hardware e software sviluppata dal reparto interno R&D DIECI, che assicura un’elaborazione dei dati paragonabile a quelle delle più moderne autovetture. Garantendo maggiori performance e incredibili funzionalità:
- Maggiore precisione e controllo dei movimenti, grazie alla possibilità di impostare i parametri di soglia massima;
- Movimentazione del braccio automatica, secondo le 6 modalità di lavoro selezionabili (Normal, Soft, Heavy, Eco, Wall, Floor);
- Anti Tilt System-Pro, nuovo sistema antiribaltamento avanzato con blocco dei movimenti aggravanti, basato sul calcolo dinamico dei carichi di lavoro e all’attrezzatura installata.
- Pompa Load sensing a controllo elettronico, per un settaggio dinamico e approfondito in funzione delle condizioni di lavoro e all’attrezzatura utilizzata.
Grazie a Easy Tech System, Pegasus Elite offre una totale adattabilità operativa a ogni contesto di lavoro, puntando su massimo controllo e sicurezza.
Nuove funzionalità per la cabina del telescopico rotativo DIECI
Come evidenzia la presenza dell’innovativo sistema Easy Tech System, i vantaggi che Pegasus Elite offre alle realtà operanti nel settore edile e al mercato del noleggio telescopico partono dalla cabina, il cui design interno è stato completamente riprogettato in funzione di intuibilità operativa e nuovi comandi intelligenti. L’obiettivo è stato fin da subito quello di implementare un nuovo concetto di controllo della macchina, garantendo funzionalità semplificate e più sicure.
Questo nuovo approccio intelligente ed intuitivo ha portato alla ridefinizione di vari aspetti interni della cabina, a partire dai comandi, oggi a gestione digitale su doppio display:
- Display da 4,3’’, dedicato alle funzioni di marcia della macchina;
- Display da 12’’ multitouch, dedicato allo stato funzionale della macchina e alla gestione delle features più avanzate.
Sul display da 12’’ sarà possibile visualizzare il mezzo in modalità di marcia o su piedi stabilizzatori, regolando in maniera intuitiva:
- modalità di lavoro;
- schermata luci;
- diagramma di lavoro (carico e posizione);
- piedi stabilizzatori.
Oltre ai comandi standard, anche le funzionalità avanzate implementate sul sollevatore telescopico rotativo Pegasus Elite sono controllabili dal display, permettendo di gestire in pochi click:
- Le sei modalità di lavoro;
- L’attrezzatura agganciata e il relativo diagramma di carico;
- La Funzione Soft Motion che rallenta i movimenti in base al carico trasportato e alla configurazione della macchina, per ridurre effetti dinamici e shock a fine corsa;
- L’Easy Work System, un avanzato sistema software che consente in maniera automatica di adattare la capacità di carico in base alla posizione dei piedi stabilizzatori e alla superficie d’appoggio della macchina;
- La funzione “limiti”, ideata per lavorare in totale sicurezza. Grazie a questa feature è possibile delimitare l’area di lavoro, muovendo il braccio in una zona sicura e circoscritta rispetto a pareti e soffitti;
La presenza di popup e avvisi sonori visibili a display tutelano ulteriormente l’operatore, garantendone sicurezza elevata durante tutte le operazioni di movimentazione, rotazione o sollevamento.
In entrambi gli schermi l’approccio utilizzato a livello di progettazione richiama l’interfaccia automotive, facilitando la comprensione dei parametri, per una gestione semplificata in ogni condizione di utilizzo. L’intuibilità dei comandi strizza l’occhio al settore del noleggio anche a breve termine, mettendo a disposizione sollevatori telescopici tecnologicamente avanzati ma semplici nella gestione, fin dal primo utilizzo. Inoltre, la possibilità di personalizzare il layout del display consente di gestire lo schermo secondo le proprie esigenze operative, dando maggior risalto alle funzionalità più importanti per il proprio utilizzo del telescopico rotativo.
Comfort, visibilità e sicurezza: un telescopico rotativo dalla parte dell’operatore
Oltre alle funzionalità innovative e la gestione intuitiva e tecnologicamente avanzata dei comandi, garantita dalla presenza dei due schermi, la nuova cabina del sollevatore telescopico rotativo Pegasus Elite offre un comfort totale all’operatore, a partire dall’accesso. L’integrazione di quattro scalette di accesso e una passerella comandabile da cabina garantisce, infatti, un ingresso sempre sicuro e confortevole in ogni configurazione.
Una volta all’interno dell’abitacolo, l’utilizzatore potrà accedere a tutte le funzionalità del mezzo direttamente dalla postazione di guida dotata di:
- due joystick proporzionali con sensore capacitivo per il controllo del braccio;
- comandi raccolti all’interno del bracciolo di destra. Qui è presente anche il mini-joystick per il comando proporzionale dei quattro piedi stabilizzatori indipendenti e il comando “attacco rapido attrezzatura” per agevolare il cambio accessorio.
Tutte le nuove funzioni e i singoli comandi sono stati implementati puntando su controllo e visibilità, rendendo il telescopico rotativo Pegasus Elite un mezzo sicuro in qualsiasi contesto grazie a:
- l’ampia superficie vetrata, che garantisce totale visibilità dell’area circostante;
- il display 12’’, per monitorare costantemente diagrammi, limiti, posizione degli stabilizzatori e attrezzature;
- il sedile reclinabile, per agevolare le operazioni ad altezze elevate;
- le luci di lavoro a LED, azionabili direttamente da display;
- i tasterini can retroilluminati;
- il sistema di visione intorno alla macchina che comprende fino a tre telecamere.
Grazie al nuovo design della cabina, il sollevatore telescopico rotativo Pegasus Elite si conferma un mezzo indispensabile all’interno dei grandi cantieri edili e non solo, puntando su innovazione, ampie funzioni operative, sicurezza a 360° e una gestione intuitiva del mezzo. Qui, l’operatore diventa grande protagonista, accedendo a tutto ciò di cui ha bisogno per un lavoro semplice, ottimizzato e dalle incredibili performance, in ogni contesto.