Un allevatore finlandese ha scelto i sollevatori telescopici Dieci e ci spiega perché
Grazie al nostro dealer Finlandese, Tomas Kjellman, incontriamo Samuel Ingves un allevatore di tori che ci racconta come mai i sollevatori telescopici agricoli Dieci sono diventati mezzi insostituibili nella sua azienda.
Fare l’allevatore in Finlandia
Paese prettamente agricolo fino alla fine degli anni ’40, la Finlandia ha visto nel secondo dopoguerra una vera e propria rivoluzione industriale, al punto che l’agricoltura oggi contribuisce ad appena 2,9% del PIL. Questo anche per ragioni prettamente geografiche e climatiche: il Paese è ricoperto da foreste, ed il clima è caratterizzato da notevoli escursioni termiche che possono andare da -35° in inverno a +35° nelle estati più calde, un clima di sicuro non facile per l’agricoltura e l’allevamento.
In questo contesto piuttosto estremo, a Härkmerivägen, in Ostrobotnia la regione occidentale della Finlandia affacciata sul Golfo di Botnia, si trova “Ab Euro Bull Oy”, un importante allevamento di tori da carne gestito da Samuel Ingves.
1.500 capi di bestiame da curare ogni giorno
E’ ormai in fase finale la costruzione di una nuova stalla che porterà la dotazione totale della Euro Bull ad oltre 1.500 capi di bestiame.
Un così elevato numero di animali significa, ovviamente, un grande lavoro, sia in termini di alimentazione dei capi che di pulizia delle stalle.
Abbiamo raggiunto Samulel telefonicamente per farci raccontare da lui qualcosa di più del suo lavoro e come i nostri elevatori vengono utilizzati nel suo allevamento:
L’esperienza di Samuel con i sollevatori telescopici Agri
“Sicuro, il lavoro è duro in un’azienda come la mia, non credo di esagerare quando dico che guido per 1.000 ore all’anno nutrendo bestie e spostando letame!
E con l’apertura della nuova stalla, il lavoro non potrà che aumentare in proporzione.
È per questo che, insieme ai miei collaboratori, abbiamo deciso di acquistare il terzo sollevatore telescopico Dieci della linea AGRI. Con le sue dimensioni compatte e la grande agilità è perfetto per il nostro quotidiano “dentro e fuori” dalle corsie, la sua potenza mi permettere di svolgere in metà tempo lo stesso lavoro che una volta avrei fatto utilizzando un normale trattore. Pensi solo alla quantità di mangime da movimentare… e per noi, come per tutti gli allevatori, il tempo è importante.
C’è poi un altro aspetto diciamo più egoistico: qui non è come da voi in Italia, che avete il sole tutto l’anno [n.d.r. qualche allevatore della Pianura Padana forse non sarebbe così d’accordo], qui quando fa freddo, fa freddo davvero!
Dopo aver provato la cabina condizionata dell’AGRI, non tornerei indietro per niente al mondo!”
Nuovi livelli di comfort: la cabina Giugiaro Design
Da sempre Dieci è considerato tra i top di settore per comfort di interni ed attenzione alle condizioni di lavoro dell’operatore. Con la nuova cabina Giugiaro Design l’abitacolo raggiunge un livello di comfort davvero unico: spazi più ampi per le gambe, sterzo e bracciolo regolabili, sospensioni per il sedile a scelta tra tre sistemi e un nuovo sistema di ammortizzazione dell’intera cabina, nuovo impianto di climatizzazione che, insieme a tetto e vetro posteriore apribili, garantisce una distribuzione di aria ottimizzata per regolare la temperatura ideale in ogni stagione dell’anno.