Samson: un sollevatore telescopico a supporto del recycling
L’ampia versatilità rende i sollevatori telescopici mezzi altamente performanti all’interno di settori tra loro molto differenti. La robustezza e resistenza ad intensi cicli di lavoro, che garantisce alta efficienza anche dopo svariate ore di utilizzo, rendono questi mezzi adatti anche a contesti specializzati, oltre che per i settori applicativi più classici come edilizia, agricoltura, logistica e mining.
Ne sono un esempio gli impianti di raccolta rifiuti e recycling, luoghi ad intenso ritmo lavorativo che richiedono l’impiego di macchine estremamente potenti, dotate di grande capacità di sollevamento e ottime prestazioni per trasportare e impilare materiali.
Tra i tanti sollevatori telescopici DIECI, un mezzo particolarmente indicato per gli utilizzi continuativi all’interno di isole e centri di riciclaggio è Samson, una macchina che si distingue per performance, affidabilità e assoluta qualità.
Sollevatori telescopici per il riciclaggio
All’interno di impianti di raccolta di rifiuti e recycling e delle isole ecologiche è fondamentale affidarsi a soluzioni performanti e con ampia capacità di sollevamento. Qui è infatti essenziale sollevare, trasportate ed impilare grandi quantità di materiale a ritmo costante, per poter organizzare e velocizzare lo smistamento dei rifiuti. Si tratta di un’attività quotidiana a ciclo continuo, per la quale è necessario poter contare su mezzi ad alto funzionamento e di eccellente qualità.
Per poter supportare l’intenso carico quotidiano dei suoi siti di riciclaggio, l’azienda Kornex, situata a Korzeniów, in Polonia, ha scelto di testare il sollevatore telescopico Samson 60.9. Robusto, performante e resistente, questo mezzo risponde a diverse esigenze operative, permettendone un impiego avanzato e funzionale durante le varie fasi di lavoro dell’impianto di raccolta. Messo a disposizione dal dealer DIECI per la Polonia orientale Raiffeisen Waren, il telescopico Samson si è rilevato eccellente nel supportare le necessità operative dell’azienda.
Perché Samson
Samson 60.9 è il sollevatore telescopico ideale per la movimentazione intensiva di grandi quantità di materiale grazie a una capacità di portata massima di 6000 kg e ad un’altezza di sollevamento che raggiunge gli 8,6 m. Inoltre, l’utilizzo di diverse attrezzature facilmente equipaggiabili agevola il trasporto e il sollevamento garantendo elevate performance.
La fluidità di manovra e la velocità di utilizzo del mezzo hanno fin da subito colpito l’azienda, supportando il lavoro dell’operatore in ogni fase operativa. A fare la differenza sono state le funzionalità idrauliche avanzate High tech boom, che automatizzano, velocizzano e semplificano le attività di caricamento e trasporto dei materiali:
- Shake, garantisce lo scuotimento automatico della benna, facilitando il distacco del materiale nelle fasi di scarico;
- Wall, permette il sollevamento verticale del carico;
- Memory, consente all’attrezzatura di tornare nella posizione memorizzata.
All’interno del centro di riciclaggio polacco, il telescopico Samson 60.9 è stato utilizzato con un equipaggiamento specifico per il contesto di utilizzo:
- Pneumatici industriali speciali per superfici dure;
- Benna caricatrice con volume 3,5m3, adatta a operazioni di carico, scarico e movimentazione;
- Forca per pallet, ideale per favorire il carico e lo scarico, anche da superfici inclinate e regolari.
Grazie alle funzionalità avanzate e all’utilizzo di un’attrezzatura specifica, Samson 60.9 si è contraddistinto all’interno del centro di riciclaggio, permettendo una riduzione del tempo di caricamento del cassone superiore al 50% rispetto a mezzi simili utilizzati dall’azienda. Un grande successo per il sollevatore telescopico DIECI, che ha dimostrato la sua eccellente operatività, versatilità e innovazione tecnologica.
Samson: i telescopici ideati per il settore industriale
Dedicati al settore industriale e logistico, i sollevatori telescopici Samson sono ideali per le aziende che necessitano di macchine altamente performanti anche nelle applicazioni più impegnative. Questi mezzi sono infatti ideali per la movimentazione di materiale pesante, per i cicli di lavoro intensi e per il sollevamento di materiali ingombranti, garantendo sempre alta efficienza e produttività. Oltre ad agricoltura, edilizia e mining, i telescopici Samson sono particolarmente adatti anche per l’utilizzo all’interno di realtà che si occupano di riciclaggio, legname e biogas.
La gamma di sollevatori telescopici fissi Samson si articola in quattro modelli principali:
- Samson 50.8, con portata massima di 5000 kg e altezza di sollevamento di 8 m;
- Samson 60.9, con portata massima di 6000 kg e altezza di sollevamento di 9 m;
- Samson 65.8, con portata massima di 6500 kg e altezza di sollevamento di 8 m;
- Samson 75.10, con portata massima di 7500 kg e altezza di sollevamento di 10 m. Questo modello è dotato inoltre di piedi stabilizzatori anteriori.
Ogni modello si contraddistingue per performance, sicurezza, innovazione e comfort, offrendo importanti vantaggi all’operatore, come:
- Il nuovo display 7’’ con livello di dettaglio e profondità simili a un 3D. Ottima visibilità e navigazione intuitiva e sicura, grazie alle diverse schermate operative e alle spie anti ribaltamento;
- La Trasmissione Vario System a controllo elettronico con 2 Motori idrostatici a variazione automatica continua, che permette di passare da 0 a 40 km/h senza cambiare marcia;
- Il Dieci Telematic System, che garantisce il pieno controllo del mezzo anche da remoto. I dati operativi permettono il monitoraggio dei cicli di manutenzione ordinaria, ottimizzando i costi e mantenendo alta l’efficienza di macchina e flotte;
- La nuova cabina firmata Giugiaro Design. Confortevole e moderna, è arricchita da materiali derivati da Truck e Automotive, fornendo un ambiente di lavoro spazioso e adatto alle diverse esigenze.
Una gamma completa e innovativa, che pone al centro operatività e comfort, garantendo la massima efficienza in qualsiasi contesto. Con i sollevatori telescopici Samson è possibile ottenere sempre la miglior performance richiesta, anche grazie all’utilizzo di materiali durevoli che supportano i cicli di lavoro continuativi e le svariate ore di utilizzo, offrendo un importante vantaggio produttivo e abbattendo i costi di gestione.
Raiffeisen Waren: il nuovo dealer polacco dei sollevatori telescopici DIECI
Raiffeisen Waren ha iniziato la sua attività come Dealer DIECI in Polonia nel gennaio 2023. La sede principale si trova a Ryki mentre le filiali si sviluppano nella parte orientale del paese. “Una delle strategie perseguite per far conoscere il brand e acquisire nuovi clienti è quella di raggiungere attivamente le aziende locali attraverso dimostrazioni in campo” afferma l’amministratore delegato Rainer Fuge, che punta su una costante vicinanza al cliente, parte integrante del successo aziendale.
Per Kornex, azienda attiva nel settore recycling e che si occupa dell’acquisto di materie prime con un profondo impegno per l’ecologia e lo sviluppo sostenibile, Raiffesein Waren ha individuato come migliore soluzione il sollevatore telescopico Samson 60.9. Una macchina altamente performante ideale per mantenere gli eccellenti standard aziendali.