Nella serata del 22 ottobre, a Palazzo Re Enzo nel centro di Bologna, in una atmosfera molto partecipata, si è svolta la cerimonia ufficiale di premiazione del “Concorso Novità Tecniche EIMA 2020-21”, premi già assegnati a Novembre 2021, che hanno potuto finalmente essere ritirati personalmente dai rappresentanti delle aziende vincitrici.
Grazie ad un incredibile lavoro di squadra e all’altissimo livello di ricerca tecnologica portato avanti, WALVOIL e DIECI si sono aggiudicate sia il premio “Novità Tecnica 2020-21” che il “Premio Blu”, per la realizzazione dell’ADAPTIVE LOAD SENSING (ALS), un sistema che riduce al minimo la dispersione di energia nel sistema oleodinamico degli elevatori telescopici, migliorando considerevolmente l’efficienza del veicolo e ottenendo, di conseguenza, una riduzione dell’usura e dei consumi.
Davide Mesturini (Direttore del reparto Ricerca e Sviluppo WALVOIL), ed Enrico Ognibene, (Direttore Tecnico DIECI) hanno ricevuto l’attestato dalle mani del presidente di Federunacoma Alessandro Malavolti in rappresentanza delle rispettive aziende. Un degno riconoscimento del lavoro effettuato insieme, a conferma di quello che è possibile ottenere dall’unione di due prestigiose eccellenze reggiane.
Bentornata EIMA
Finalmente, superati i lunghi momenti di incertezza dei mesi trascorsi, dal 19 al 23 ottobre quest’anno si è svolta (dal vivo!) la 44ma edizione di EIMA INTERNATIONAL, una edizione che, secondo le parole di Alessandro Malavolti “è andata oltre ogni aspettativa“. Malgrado le inevitabili defezioni dovute all’emergenza sanitaria (ancora in atto in alcuni paesi europei) invece dei 160.000 visitatori preventivati, la kermesse è stata visitata da oltre 270.000 persone, di cui 25.900 provenienti dall’estero. “i dati ci hanno dato piena ragione…” ha commentato Alessandro Malavolti “…l’edizione del 2022 non sarà per noi quella della ripartenza ma quella della riconferma, la consacrazione di un evento che proprio nell’anno più difficile ha dato una straordinaria prova di forza”.
L’Agri Farmer 34.7 in mostra nel quadrilatero centrale
Una sensazione di ripresa palpabile, specialmente osservando i numerosi visitatori che, nel quadrilatero centrale della Fiera, si sono avvicendati per osservare l’Agri Farmer 34.7 impiegato nella sperimentazione dell’ALS. E proprio sulla categoria dei sollevatori telescopici si è accentrato l’interesse in questa edizione di EIMA, una categoria di mezzi che, per la loro versatilità, godono di una popolarità crescente fra aziende e imprenditori agricoli, arrivando (fra gennaio e agosto di quest’anno, nonostante la pandemia) a ben 1.046 nuove immatricolazioni, con una percentuale del +87%.
ASL: prestazioni incredibili
Grazie all’implementazione dell’ ADAPTIVE LOAD SENSING (ALS) il team tecnico Walvoil-Dieci ha rilevato, nei test condotti sull’Agri Plus, un calo dei valori di dispersione energetica del 28% durante le operazioni con il braccio, e fino al 45% durante le fasi di movimento del veicolo, con un notevole miglioramento delle prestazioni generali della macchina ai vari regimi.
I test hanno evidenziato anche ulteriori vantaggi:
- per la sicurezza: agendo direttamente sul segnale idraulico, l’ALS evita la complessità funzionale associata al segnale digitale. Inoltre, in caso di guasti, viene automaticamente ripristinato il funzionamento originale, evitando il fermo macchina.
- in termini di stabilità: il controllo del valore di pressione permette di migliorare la stabilità della macchina, con un conseguente utilizzo più confortevole.
- per la facilità di ammodernamento: i pochi elementi del kit ALS possono essere installati anche su elevatori più datati, allungandone la vita operativa e migliorandone le prestazioni.
Più efficienza energetica, più produttività, maggiore controllo, possibilità di personalizzazione, maggiore sicurezza e stabilità, possibilità di ammodernamento di macchine datate: tutti questi sono i vantaggi ottenibili dal sistema ADAPTIVE LOAD SENSING, l’ennesima conferma, riconosciuta dai prestigiosi premi ottenuti ad EIMA.