È cosa nota che nello sport, come nella vita, il “lavoro di squadra” aumenta le probabilità di successo nel raggiungimento di uno scopo condiviso. Quando poi ad unirsi sono due grandi aziende emiliane, ognuna leader nel proprio campo, i risultati ottenuti possono andare al di là di ogni aspettativa.
È esattamente quello che è successo a Walvoil e Dieci; l’eccellenza di questa collaborazione è stata recentemente sancita dal “Concorso Novità Tecniche” di EIMA di quest’anno, dove le aziende hanno conseguito entrambi i prestigiosi premi in palio, grazie all’innovativo progetto dell’ ALS ADAPTIVE LOAD SENSING.
Non perdere la PRESENTAZIONE DELL’ALS:
EIMA DIGITAL PREVIEW | 11 novembre | ore 15
Spazio virtuale Agorà (room 3)
Registrazione gratuita sul portale Eima
Il Concorso EIMA
Dal 1986 FederUnacoma promuove in occasione di EIMA, un concorso per premiare e valorizzare i prodotti innovativi proposti dall’industria di settore a servizio di attività agricole e di gardening sempre più all’avanguardia in termini di qualità produttiva, di sicurezza e di sostenibilità ambientale. In considerazione della particolare situazione creatasi con l’emergenza sanitaria le novità tecniche verranno presentate in occasione di EIMA DIGITAL PREVIEW 2020, 11-15 novembre. I dispositivi verranno esposti durante l’EIMA di febbraio, così come tutte le premiazioni verranno fatte durante l’evento “fisico”.
I premi
Walvoil e Dieci si sono aggiudicati sia il prestigioso premio “Novità Tecnica 2020-21” (dedicato a mezzi e dispositivi che presentano carattere di ASSOLUTA INNOVAZIONE) che il “Premio Blu 2020-21” (destinato alle soluzioni che si distinguono in tema ambientale) per la realizzazione dell’ ADAPTIVE LOAD SENSING (ALS), un sistema che riduce al minimo la dispersione di energia nel sistema oleodinamico degli elevatori telescopici, migliorando considerevolmente l’efficienza del veicolo e ottenendo, di conseguenza, una riduzione dell’usura e dei consumi.
La collaborazione
Walvoil, brand storico del settore oleodinamico emiliano, e oggi parte di Interpump Group, racchiude in sé le esperienze dei brand Hydrocontrol e Galtech ed è uno dei principali produttori mondiali di prodotti oleodinamici, elettronici e meccatronici.
Dieci è considerata sin dal 1982 un importante player a livello mondiale nella progettazione e costruzione di elevatori telescopici e vanta una gamma di 110 modelli per l’agricoltura, l’edilizia e l’industria pesante.
Trait-d ’union tra le due aziende: la spinta all’ innovazione continua e la ricerca costante di nuove soluzioni per venire incontro alle richieste del mercato. Questo comune filosofia le ha portate ad unire i propri sforzi per realizzare l’ADAPTIVE LOAD SENSING.
L’ALS
Lo sviluppo del sistema ALS si avvale della collaborazione di TASC, “Smart and Clean Agricultural Tractors Project”, un progetto diffuso che include la partecipazione dei principali laboratori di ricerca universitari della Regione Emilia-Romagna, nato con l’intento di minimizzare l’impatto ambientale della meccanizzazione agricola.
La soluzione elaborata dalla sinergia Walvoil–Dieci nasce da una considerazione importante: i sistemi idraulici sono parte essenziale delle più moderne e diffuse macchine agricole, in modo particolare per gli elevatori telescopici, mezzi ormai divenuti insostituibili per la maggior parte delle aziende. In questi sistemi, per assicurare il controllo simultaneo dei movimenti, la pompa idraulica genera una pressione maggiore di quanto realmente necessario, un valore prefissato chiamato “margine di Stand-by” che, sino ad oggi, è stato accolto come un “male minore” accettabile, ma che ha costituito anche una considerevole perdita di energia, limitando le prestazioni generali del veicolo e aumentando inutilmente usura e consumi, a tutto discapito dell’efficienza e dell’impatto ambientale.
Per dare una soluzione a questo problema, Walvoil ha ideato l’ADAPTIVE LOAD SENSING, un sistema che è in grado di modulare il valore di “margine di Stand-by” a seconda delle reali esigenze di lavoro della macchina, variandolo automaticamente solo quando e di quanto richiesto.
In partnership con Dieci, il sistema ALS è stato testato con successo su un elevatore telescopico AGRI PLUS 42.7 GD, una delle macchine di punta della gamma Dieci per l’Agricoltura.
ALS è composto da una valvola di controllo direzionale, un Joystick elettronico, e un’unità di controllo elettronico, con software modulare personalizzabile sviluppato da Walvoil. L’unità di controllo raccoglie le informazioni provenienti dalle azioni dell’operatore sui comandi e dai sensori della macchina, e agisce sul dispositivo Load sensing, adattando il differenziale di pressione idraulica al valore massimo di efficienza richiesto dal veicolo. Il valore differenziale di pressione, inoltre, può essere selezionato a piacere tramite due tasti-funzione sul joystick, il “Precision Function” che aumenta la sensibilità e la precisione di movimento, e il “Boost Function”, che aumenta il valore di pressione per ottenere una maggiore velocità di movimento senza dover installare pompe di maggiore portata.
Il risultato: maggiore produttività, controllo e sicurezza minore dispersione energetica
Durante i test, il team tecnico Walvoil-Dieci ha rilevato sull’Agri Plus un calo dei valori di dispersione energetica del 28% durante le operazioni con il braccio, e fino al 45% durante le fasi di movimento del veicolo, con un notevole miglioramento delle prestazioni generali della macchina ai vari regimi.
I test hanno evidenziato anche ulteriori vantaggi, prima di tutto in termini di sicurezza: agendo direttamente sul segnale idraulico, l’ALS evita la complessità funzionale associata al segnale digitale. Inoltre, in caso di guasti, viene automaticamente ripristinato il funzionamento originale, evitando il fermo macchina.
Poi in termini di stabilità: il controllo del valore di pressione permette di migliorare la stabilità della macchina, con un conseguente utilizzo più confortevole.
E per finire, in termini di ammodernamento: i pochi elementi del kit ALS possono essere facilmente installati anche su elevatori più datati, allungandone la vita operativa e migliorandone le prestazioni.
Più efficienza energetica, più produttività, maggiore controllo, possibilità di personalizzazione, maggiore sicurezza e stabilità, possibilità di ammodernamento di macchine datate: tutti questi sono i vantaggi ottenibili dal sistema ADAPTIVE LOAD SENSING, l’ennesima conferma di quello che l’unione di due eccellenze può realizzare, oggi riconosciuta anche dai prestigiosi premi ottenuti ad EIMA 2020.