AGRI \ REVOLUTION
Agriculture Full Range
Agriculture Full Range
Cabina rinnovata: più spazio per le gambe, plancia completamente ridisegnata, nuovo monitor. Principali comandi raccolti sul nuovo bracciolo, integrato nel sedile. Climatizzazione e insonorizzazione migliorate, cofano ridisegnato per maggiore accessibilità.
Funzioni avanzate: Shake, Wall, Memory, Flottante. Braccio più robusto, maggiore altezza raggiungibile, benna altamente ribaltabile. Distributore Flow Sharing: tutti i movimenti della macchina contemporaneamente.
Cambio marcia senza bisogno di fermarsi. Frenatura automatica in salita.
Da sempre all’avanguardia per soluzioni tecnologiche, Dieci porta avanti il processo evolutivo delle sue macchine, elevando ancora di più gli standard con la Nuova Gamma Agricoltura.
Affidabilità, efficienza e comfort raggiungono livelli mai visti prima grazie al miglioramento di design e strumentazioni e all’introduzione di innovazioni avveniristiche e brevettate.
Nuovi motori Stage V sull’intera gamma, cabina ammortizzata a 360° e nuovi interni, diagnostica e controlli sempre più intuitivi e funzionali, nuovi telai e nuove trasmissioni, portano in campo oggi i telescopici agricoli del domani.
Nuovo sistema di ammortizzazione dell’intera cabina, unico nel settore telescopici, in grado di smorzare efficacemente le oscillazioni più fastidiose dei terreni più sconnessi.
La sospensione idraulica della cabina riduce efficacemente le oscillazioni e offre un elevato comfort di guida.
La cabina dispone di un sistema di ammortizzazione, con regolazione integrata, composto da 4 sostegni (Silent Block e idraulici) che abbattono urti e scossoni in ogni direzione: laterali, verticali, posteriori e anteriori.
Nuovo sistema di ammortizzazione dell’intera cabina, unico nel settore telescopici, in grado di smorzare efficacemente le oscillazioni più fastidiose dei terreni più sconnessi.
La sospensione idraulica della cabina riduce efficacemente le oscillazioni e offre un elevato comfort di guida.
La cabina dispone di un sistema di ammortizzazione, con regolazione integrata, composto da 4 sostegni (Silent Block e idraulici) che abbattono urti e scossoni in ogni direzione: laterali, verticali, posteriori e anteriori.
Nuova Cabina firmata Giugiaro Design, con pregiati interni soft-touch, sedile riscaldabile con 3 sistemi di sospensione a scelta, maggiore spazio per le gambe dell’operatore, colonna sterzo e bracciolo regolabili, tetto, cruscotto e tappeto insonorizzanti.
Visibilità elevata grazie all’ampia superficie vetrata, ai fari di lavoro a LED integrati e a quelli perimetrali, alle 3 telecamere wireless visualizzate su un display grafico a colori da 7’’ e agli specchi retrovisori regolabili elettricamente e riscaldabili.
Climatizzazione ottimizzata, con 6 bocchette per un disappannamento rapido dei vetri, vetro posteriore e tetto apribili, alzavetro laterale elettrico integrato, doppio filtro aria che protegge l’operatore da polveri e odori.
IDROSTATICA MONOMARCIA
La trasmissione idrostatica monomarcia (su Mini Agri, Mini Agri Smart e Agri Star) è estremamente performante, mantenendo il miglior rapporto velocità-potenza in qualsiasi condizione di lavoro e garantendo trazione e velocità, senza necessità di cambiare marcia né sussulti. La velocità progressiva fino a 38 Km/h permette fluidità di manovra ineguagliabile e precisione millimetrica nei piccoli spostamenti. Acceleratore elettronico e pedale inching consentono un avanzamento lento e controllato, anche con il braccio alla massima potenza.
IDROSTATICA A 2 MARCE
La trasmissione idrostatica a 2 marce (su Agri Farmer e Agri Max) offre massima precisione di avanzamento anche a pieno regime, grazie all’efficiente gestione elettronica. In prima marcia si raggiungono i 19 Km/h, con una punta di velocità di 40 Km/h.
VARIO SYSTEM
Il Vario System (su Agri Plus e Agri Max) offre 4 differenti modalità di guida: Normal, ECO, Loader e Creeper. La gestione elettronica integrata controlla potenza, reattività e controllo nelle manovre, con l’ausilio del cruise control. L’ampia variabilità di velocità permette di accelerare da 0 a 40 Km/h senza necessità di cambiare marcia.
SHIFT ON FLY
Il cambio Shift on fly (su Agri Pivot) permette di cambiare marcia in movimento. La frenatura automatica in salita aumenta la sicurezza, mentre i comandi inseriti sul joystick diminuiscono i tempi per le manovre.
2021 ALS Energy saving on Dieci Agri Farmer GD Telehandler.
2020 Test phase: ALS Energy saving on Dieci Agri Plus 42.7 GD Telehandler.
Il progetto ALS, sviluppato da Walvoil in partnership con Dieci, è stato premiato proprio da EIMA come “Novità Tecnica 2020-21” e con il “Premio Blu 2020-21”, prestigiosi riconoscimenti dedicati a mezzi e dispositivi che si distinguono per l’assoluta innovazione e in tema ambientale.
Il cuore dell’Adaptive Load Sensing è un dispositivo elettroidraulico, installato sulla valvola di controllo direzionale, che riduce al minimo la dispersione di energia nel sistema oleodinamico degli elevatori telescopici, migliorando considerevolmente l’efficienza del veicolo e riducendo usura e consumi.
I sistemi idraulici sono ormai parte essenziale negli elevatori telescopici per assicurare il controllo simultaneo dei movimenti. La pompa idraulica genera una pressione maggiore di quanto realmente necessario, un valore prefissato chiamato “margine di Stand-by” che costituisce una considerevole perdita di energia, limitando le prestazioni generali del veicolo e aumentando inutilmente usura e consumi, a tutto discapito dell’efficienza e dell’impatto ambientale. L’ADAPTIVE LOAD SENSING, invece, è in grado di modulare il valore di “margine di Stand-by” a seconda delle reali esigenze di lavoro della macchina, variandolo automaticamente solo quando e di quanto richiesto.
L’ALS è composto da una valvola di controllo direzionale, un Joystick elettronico, e un’unità di controllo elettronico, con software modulare personalizzabile sviluppato da Walvoil. L’unità di controllo raccoglie le informazioni provenienti dalle azioni dell’operatore sui comandi e dai sensori della macchina, e agisce sul dispositivo Load sensing, adattando il differenziale di pressione idraulica al valore massimo di efficienza richiesto dal veicolo. Il valore differenziale di pressione, inoltre, può essere selezionato a piacere tramite due tasti-funzione sul joystick, il “Precision Function”, che aumenta la sensibilità e la precisione di movimento, e il “Boost Function”, che aumenta il valore di pressione per ottenere una maggiore velocità di movimento senza dover installare pompe di maggiore portata.
Il sistema ALS è stato testato con successo su un elevatore telescopico Agri Farmer, una delle macchine di punta della gamma Dieci per l’agricoltura. Durante i test, il team tecnico Walvoil-Dieci ha rilevato sull’Agri Farmer un calo dei valori di dispersione energetica del 28% durante le operazioni con il braccio, e fino al 45% durante le fasi di movimento del veicolo, con un notevole miglioramento delle prestazioni generali della macchina ai vari regimi.
I test hanno evidenziato anche ulteriori vantaggi, prima di tutto in termini di sicurezza: agendo direttamente sul segnale idraulico, l’ALS evita la complessità funzionale associata al segnale digitale. Inoltre, in caso di guasti, viene automaticamente ripristinato il funzionamento originale, evitando il fermo macchina. Poi in termini di stabilità: il controllo del valore di pressione permette di migliorare la stabilità della macchina, con un conseguente utilizzo più confortevole. E per finire, in termini di ammodernamento: i pochi elementi del kit ALS possono essere facilmente installati anche su elevatori più datati, allungandone la vita operativa e migliorandone le prestazioni.
Dieci, in collaborazione tecnologica e commerciale esclusiva con Sicma srl, progetta e realizza sollevatori telescopici per l’agricoltura predisposti per essere accoppiati ai kit di raccolta meccanica delle olive, della frutta secca (mandorle, noci, pecan, macadamia) e dei frutti pendenti in genere (es. mele, ciliegie, susine).
L’accoppiata tecnologica Dieci & Sicma offre dunque agli olivicoltori e, più in generale ai frutticoltori, mezzi versatili che, terminata la raccolta, sono agevolmente convertiti al classico impiego in agricoltura.
Le testate vibranti New Generation di Sicma, caratterizzate dalle elevate frequenze, dalla doppia velocità e dal moto di vibrazione bidirezionale, massimizzano la resa al distacco dei frutti dall’albero in tempi ridotti. La pinza a due ganasce è autofrenante e autocentrante per agevolare l’approccio ed il serraggio dell’organo legnoso perenne mentre la cura dei particolari e le esclusive mescole in gomma limitano i potenziali danni da scortecciamento.
Alla pinza vibrante può essere accoppiato anche l’ombrello rovescio (dal diametro variabile tra 5 e 9 m) che, intercettando i frutti in caduta, assolve alla raccolta integrale degli alberi da frutto.
SICMA – DIECI
La macchina più performante della gamma agricola Dieci incontra i vantaggi meccatronici della trasmissione HVT1: una trasmissione idromeccanica a portata variabile. Così nasce l’Agri Max Power X2.
Per la prima volta al mondo, un telescopico monta questa innovativa trasmissione unica nel suo genere.
Due potenze combinate da un ramo meccanico e uno idrostatico collegati da un rotismo epicicloidale.
Variazione continua oltre 40 km/h senza interruzioni di coppia, maggiori precisione e controllo di manovre e velocità.
4 modalità: Normal, ECO, Loader, Creeper
Setting più morbido o più aggressivo a scelta, per ogni esigenza di lavoro.