DIECI SRL: 60 anni di storia tutta italiana

Alle spalle di ogni grande azienda c’è sempre una lunga storia fatta di persone, identità, simboli e valori, che vengono raccontati attraverso i prodotti, le parole e le immagini, veri e propri portavoce di messaggi essenziali per la crescita di un’impresa. Ne è un esempio il logo.

Partendo da questo semplice, ma fondamentale, elemento, andiamo a ripercorrere, passo dopo passo, l’evoluzione dell’azienda DIECI, caratterizzata da una storia lunga 60 anni.

Dai F.lli DIECI a DIECI S.R.L.

Era il 1962 quando tre fratelli fondarono un’azienda produttrice di macchine edili e prefabbricati metallici, dandogli il loro nome. Una scelta semplice ma intelligente, che puntava su chiarezza e riconoscibilità del brand.

In questa prima fase possiamo identificare tre momenti chiave per l’evoluzione del logo e della corporate identity:

  • Dal 1962 fino alla fine degli anni ’80.
    Il primo logo di DIECI puntava su un design semplice e facilmente comprensibile, richiamando la ragione sociale dell’azienda, F.lli DIECI s.p.A., e che grazie alla storica sponsorizzazione al calcio Cesena per la stagione sportiva 1981-1986, diventò ampiamente riconosciuto in Emilia-Romagna, ma non solo;
  • Nello stesso periodo, sulle macchine del tempo vennero applicate diverse evoluzioni grafiche del logo, un primo tentativo di spostare l’attenzione dal concetto di “fratelli” al brand DIECI;
  • Il 1997, quando a seguito dell’acquisizione aziendale e della nascita della nuova società DIECI SRL avvenne il cambio nome ufficiale: la F.lli DIECI diventa DIECI SRL.

A partire dal 1997 l’impresa inizia quindi a puntare su una nuova immagine aziendale, mantenendo il nome “DIECI”, ormai ben conosciuto a livello territoriale, e accompagnandolo con il payoff “macchine edili ed agricole”, spostando così l’attenzione dal brand al prodotto.

Oltre alla rivisitazione del logo, che si semplificò mantenendo come richiamo alla precedente versione il colore rosso, la corporate identity si rafforzò anche grazie a una naming strategy distintiva per la prima gamma di elevatori telescopici S.I.R., Samson, Icarus e Runner, nel 1998.

L’obiettivo fu quello di elevare alcune caratteristiche dei mezzi edili, puntando su termini appartenenti alla mitologia greca. In questo caso, Icarus che si spinse fino a toccare il sole identifica la grande estensione del mezzo, capace di raggiungere altezze fino ai 18 metri. Successivamente, altri telescopici furono chiamati con termini legati alla mitologia antica, come Hercules, Zeus e Apollo.

DIECI: semplicità e chiarezza alla conquista del mondo

A seguito dell’acquisizione, il brand DIECI crebbe notevolmente, rafforzandosi sia nel territorio italiano che oltralpe, e fu proprio l’espansione verso nuovi mercati esteri a richiedere nel 2012 un secondo restyling del logo DIECI. Il logo aziendale risultava infatti poco adatto per le nuove filiali in Francia, Inghilterra e Germania e, in particolare, il payoff “macchine edili ed agricole” rendeva complessa la replicabilità nell’espansione internazionale.

Il passaggio dal logo del 1998 a quello del 2012 fu progressivo e graduale, e gli elementi chiave che fecero da collante tra le varie versioni furono;

  • I tre colori istituzionali, giallo, rosso e nero, presenti su tutte le livree delle macchine, dai sollevatori telescopici alle autobetoniere e ai dumper;
  • il nome stesso “DIECI”, facilmente comprensibile e memorizzabile anche all’estero.

Così, dopo quasi 50 anni l’immagine aziendale divenne definitivamente DIECI.

DIECI-e, un nuovo capitolo della storia aziendale

Il logo realizzato nel 2012 rappresenta ancora oggi l’elemento distintivo della brand identity aziendale, in Italia e all’estero.

Con l’espansione dell’impresa verso nuovi prodotti, più green e sostenibili, è nata nel 2023 l’esigenza di affiancare al logo principale una seconda versione ufficiale, capace di rappresentare una nuova linea prodotti rivolta unicamente al mondo elettrico.

Nasce così DIECI-e. Puntando su una brand identity ormai ben riconosciuta tra le aziende, i clienti, gli stakeholder, i fornitori e i leader di settore, il nuovo logo:

  • riprende in toto la versione madre, puntando sugli elementi distintivi della corporate identity;
  • integra una “eoriginale ed identificativa di colore azzurro, studiata per affiancare sia il nome dell’azienda che quello delle singole macchine. Un simbolo semplice, ma chiaro e distintivo che rafforza l’impegno aziendale e valorizza la singolarità delle funzionalità elettriche.

Così, DIECI sancisce la nascita della nuova gamma elettrica, inserendo un “punto e virgola” in una storia di successi tutta Italia, raccontata da un brand semplice, chiaro, fedele a sé stesso, e capace di rappresentare tutti i valori alle spalle di una grande storia lunga più di 60 anni.