Grazie ad una partnership tecnologica e commerciale con Sicma srl, Dieci è fiera di presentare una nuova versione dei nostri efficienti e versatili telescopici pensata appositamente per la raccolta delle olive e dei frutti pendenti, ne parliamo con Francesco Carchedi, amministratore di Sicma srl.
La SICMA srl nasce nel 1991, grazie alle competenze acquisite dal titolare e dal personale tecnico, in ambito agronomico, meccanico, oleodinamico, e nella raccolta meccanizzata delle olive. Grazie a queste esperienze, vengono realizzate le prime testate vibranti per la raccolta delle olive, ideate per essere abbinate al trattore. A queste si aggiungono poi gli “ombrelli rovesci” per raccogliere il prodotto, fino ad arrivare alle prime unità semoventi specializzate. Oggi i prodotti SICMA sono presenti e apprezzati in oltre 20 paesi, non solo nell’ambito della raccolta delle olive, ma anche per diverse tipologie di frutti pendenti.
Con una filosofia aziendale (quella della continua innovazione) così vicina a quella DIECI, e operando entrambe nell’ambito della Meccanizzazione Agricola era intuibile che prima o poi, ne sarebbe scaturita una qualche forma di collaborazione.
Il signor Carchedi ci racconta i dettagli di questa partnership:
“Oggi le due Aziende condividono un accordo in esclusiva per l’utilizzo delle Testate Vibranti SICMA T213, T214 e T216 in un kit specifico per i Telescopici Agricoli Agri Farmer 28.7 e Mini Agri 26.6, creando così due macchine dedicate alla raccolta di olive e frutti pendenti che, a fine campagna di raccolta, hanno il pregio di poter essere agevolmente convertite al normale utilizzo agricolo”.
“… La meccanizzazione agricola attraversa una fase di rinnovamento nel quale multifunzionalità e versatilità spesso governano le scelte degli imprenditori agricoli del nuovo millennio.
La competenza del personale e la visione commerciale condivisa tra le due realtà ha dato origine a questo accordo, che prevede che la tecnologia Sicma possa essere accoppiata in esclusiva sui telescopici DIECI dedicati all’agricoltura…
Flessibilità, affidabilità e professionalità. Questi i 3 cardini che hanno orientato Sicma nella scelta di un partner non solo commerciale ma soprattutto tecnologico, nell’intento di offrire qualcosa di nuovo, funzionale, flessibile. Il marchio Dieci incarna i 3 punti… Non avrebbe avuto senso accoppiare un kit di raccolta su una macchina telescopica non in grado di garantire gli standard di prestazione da sempre leitmotiv della Sicma. Completano la scelta le dimensioni contenute (per consentire il passaggio nei filari del frutteto) il comfort e le soluzioni tecnologiche d’avanguardia che Sicma ha apprezzato nei sollevatori telescopici agricoli Dieci.”
Al signor Carchedi chiediamo di approfondire le caratteristiche tecniche che distinguono le sue Testate Vibranti e i vantaggi di utilizzo connessi: “…Tutte le nostre testate vantano la medesima soluzione tecnologia a due ganasce, propria della serie New Generation caratterizzata dalle elevate frequenze e dalla doppia velocità di vibrazione. Le pinze sono inoltre tutte autocentranti ed autofrenanti.
La T216 è quella di dimensioni maggiori, con la più ampia apertura delle ganasce per consentire di abbracciare tronchi e branche di dimensioni ragguardevoli. L’importante, però, non è solo stringere il tronco (troppo facile dal punto di vista realizzativo!). La sfida che inseguiamo è di farlo vibrare in maniera efficace per raggiungere percentuali di caduta dei frutti prossime al 100% in tempi che di norma non superano i 10 secondi.”
E per quanto riguarda altre tipologie di frutti pendenti?
“… La tecnologia Sicma” risponde Carchedi “ nasce per la raccolta delle olive, ma è stata già impiegata con successo anche nella raccolta delle noci, mandorle, pecan e macadamia.
Recentemente abbiamo testato, e con pari risultati, le nostre macchine nella raccolta delle ciliegie, susine e mele da destinarsi alla trasformazione industriale. Stiamo inoltre testando l’efficacia delle nostre soluzioni su altre specie. … Il progetto è avviato e i primi riscontri sono positivi. Non era scontato”.
Conclude: “L’obiettivo è rafforzare il rapporto, coinvolgendo la rete commerciale di entrambi i partner e, perché no, organizzare eventi dimostrativi in congiunto anche oltreoceano. Non escludo altresì la possibilità di estendere l’accordo ad altre macchine della gamma Dieci.”
Quando utilizziamo i termini: “efficienza”, “versatilità” e “affidabilità”, per definire i nostri telescopici agricoli lo facciamo con cognizione di causa e testimonianze alla mano.
L’ Agri Farmer e il Mini Agri dotati di equipaggiamento Sicma sono movimentatori altamente specializzati e performanti per l’attività di raccolta delle olive, nello stesso tempo rimangono mezzi polifunzionali che possono essere impiegati in moltissime altre attività di un’azienda agricola.